Alberto Chiancone

Informazioni

Questo sito nasce con l’intento di far conoscere l’opera del pittore partenopeo Alberto Chiancone.

Le immagini possono essere scaricate per fini privati.

Le riproduzioni, per pubblicazioni di carattere storico–artistico, sono ammesse alla sola condizione che i dipinti portino correttamente il nome dell’autore e i dati tecnici dell’opera.

Per riproduzioni a fini commerciali (ad esempio confezioni di prodotti vari, alimentari, manifesti pubblicitari…) deve essere richiesto preventivo permesso agli eredi per la tutela dell’immagine. Gli eventuali trasgressori dovranno rispondere del mancato rispetto sui diritti d’autore.

Per qualsiasi tipo d’informazione inviare richiesta via email:
info(@)albertochiancone(.)com

 

Si invitano storici dell’arte, collezionisti e quanti hanno documentazione (dipinti, disegni, foto, scritti, articoli..) su Alberto Chiancone ad inviare il materiale in possesso affinché esso vada ad arricchire l’Archivio sull’artista. Ovviamente, per i dipinti, in particolare, si prega di inviare foto di buona qualità con i relativi dati tecnici (tecnica, supporto, misure in cm, eventuali autentiche, timbri o targhette sul retro della tela, provenienza).

 

Ricordare mio padre Alberto Chiancone...

Ricordare mio padre...

di Francesco Chiancone (Verio)

Ricordare mio padre Alberto Chiancone in occasione del centenario della nascita, rivolto innanzitutto al pubblico bolognese, mi dà la possibilità di farlo conoscere ad una città, ricca di tradizione, dove non espose mai, quando era in vita, con una mostra personale.
[ Continua... ]

Il primo approccio a Chiancone

Il primo approccio a Chiancone

di Raffaele Nigro

Ho avuto il primo approccio a Chiancone frequentando la quadreria Lamorgese, un collezionista che vive nella mia città: le sarte, le ballerine, i pulcinelli di quel limbo silenzioso che traspare da un mondo che solo in superficie sembra seguire la maniera napoletana.
[ Continua... ]

Evoluzioni stilistiche e poetiche

Evoluzioni stilistiche e poetiche

di Piero Girace

Conosco Chiancone da oltre un trentennio, e l’ho sempre seguito con vivo interesse nelle sue graduali e ponderate evoluzioni stilistiche e poetiche, nelle sue frequenti affermazioni, provando sempre un senso di sorpresa e di commossa ammirazione di fronte alle sue creazioni pittoriche tutte intese ad un sentimento di segreta intimità.
[ Continua... ]